II appuntamento

Gli strumenti di coding

Secondo appuntamento in diretta alle ore 17:00 del 28 gennaio 2016. Dopo la diretta il video resta disponibile online per la fruizione on demand.
In questo video vengono introdotti gli strumenti di coding adottati nel corso. Sono gli strumenti che useremo tra noi per parlare di coding in modo pratico e diretto e sono gli strumenti che potrete usare nelle vostre classi. Come e quando lo decideremo insieme, tenendo conto delle diverse situazioni. Per ora ci limitiamo ad elencarli e a descriverne le principali caratteristiche, mentre inizia la fase di peer reviewing dei vostri compiti.
Useremo strumenti "unplugged", che non richiedono la connessione ad Internet in classe e neppure il computer, e strumenti online. Per gli strumento online vedremo anche le versioni offline, che non richiedono la connessione ad Internet in classe. Di strumenti ne esistono tantissimi e molti di quelli che esistono sono ottimi. In questo corso non vi propongo una lunga lista di strumenti, ma solo pochissimi strumenti che ritengo sufficientemente potenti e rappresentativi.
CodyRoby è un metodo di programmazione unplugged fai da te basato su semplici carte da gioco che possono essere utilizzate per creare giochi da tavolo per ogni età o attività motorie per i più piccoli. 
CodyWay è un metodo di programmazione unplugged fai da te che consente di usare i percorsi nel mondo reale per fare esperienze di programmazione.
Code.org è un'organizzazione non-profit che promuove la diffusione del pensiero computazionale proponendo l'ora di codice (Hour of code) e offrendo strumenti didattici online ludici e intuitivi per giocare con la programmazione. In Italia il metodo di Code.org è adottato da Programma il futuro, l'iniziativa del Consorzio CINI e del MIUR.
HIGHLIGHT THIS
ADD A NOTE
ADD RESOURCE
SHARE THIS
Scratch è un linguaggio di programmazione visuale sviluppato al MIT Media Lab e reso disponibile online attraverso una piattaforma che consente a chiunque di creare e condividere veri e propri programmi. 

Risorse esterne: