Cercherò oggi di costruire insieme ai bambini un piccolo riccio di pasta di sale.
Dal sito:
http://www.homemademamma.com/tag/disegni-da-colorare/
Ricetta della pasta di sale sufficiente per fare qualche riccio:
– 1 bicchiere di farina – aggiungerne in caso il composto risultasse troppo liquido;
– 1 bicchiere di sale fino;
– 1/2 bicchiere d’acqua (scarso);
– 1 cucchiaio colmo d’olio di semi;
– colori per alimenti (che aggiungo quando ho già lavorato l’impasto).
Si potrebbe aggiungere anche colla vinilica, ma dato che il lavoretto verrà effettuato anche con bambini di tre anni per ora non ne aggiungerò.
Ai bambini si darà un po' di farina, il sale e l'acqua, dopo che avranno preso confidenza con l'impasto si mischierà tutto insieme in una grande ciotola. Si renderà omogeneo l'impasto e se ne darà la quantità giusta per costruire un riccio ad ogni bambino. Per gli aculei si potrebbero usare stuzzicadenti o spaghetti. (Se i bambini sono in difficoltà l'insegnante potrebbe far vedere come fare). Lasciare asciugare e poi colorare.
Oppure si potrebbe già colorare la pasta con i colori necessari.
Dal sito:
Prendete un pezzo di pasta di sale (nel sito di parla di creta) e formate una palla di 3 o 4 centimetri di diametro, quindi premetela leggermente contro il tavolo per ottenere una base stabile per il riccio. Poi, con il pollice e l'indice date la forma al muso della bestiola, allungando la parte finale della pallina schiacciandola leggermente.
Adesso prendete lo stecchino di legno e praticate due fori per gli occhi a destra e a sinistra del muso. Per realizzare gli aculei invece, praticate una serie di fori fitti fitti con lo stecchino per gli spiedini (o aggiungere gli stecchini o gli spaghetti sul corpo del riccio) evitando la zona del musetto che invece dovrà rimanere perfettamente liscia. Cercate di praticare i fori tutti dello stesso spessore.
Nessun commento:
Posta un commento