Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività.
http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now
http://maestralimda.blogspot.it/p/coding-programmazione.html (Svariati Link per meglio comprendere il pensiero computazionale)
http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/2014/06/14/coderkids-un-laboratorio-di-programmazione-unplugged-per-i-bambini-di-5-6-anni/ (programmare senza PC)
https://ltaonline.wordpress.com/2014/10/23/pinocchio-scratch-e-nuovi-percorsi-didattici/ (Grazie a Pinocchio i bambini prima giocano e poi si apprestano a programmare)
http://www.programmailfuturo.it/ (Iscrizioni ai corsi sul pensiero computazionale)
http://www.programmailfuturo.it/come/approfondimenti (Dal sito del MIUR)
http://favolealcomputer.weebly.com/il-laboratorio.html (Favole al telefono di Rodari al Computer con Scrath)
https://code.org/ (Sito che permette anche ai bambini di 4 anni di prendere confidenza con i blocchi e il pensiero computazionale)
Per questo il pensiero computazionale è per tutti, è una capacità trasversale che va sviluppata il prima possibile. Non è solo per informatici e programmatori, ma programmare è il modo migliore per acquisirlo: per questo si parla di CODING. Passo passo riusciremo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa con l'ambiente scratch. L'ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) è una piattaforma didattica che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.
http://www.itisavezzano.it/public/robotica%20educativa2.pdf (robotica educativa con Bee.Boot: ape elettronica che si muove con semplici comandi).
http://www.itisavezzano.it/public/robotica%20educativa2.pdf (robotica educativa con Bee.Boot: ape elettronica che si muove con semplici comandi).
http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now
http://maestralimda.blogspot.it/p/coding-programmazione.html (Svariati Link per meglio comprendere il pensiero computazionale)
http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/2014/06/14/coderkids-un-laboratorio-di-programmazione-unplugged-per-i-bambini-di-5-6-anni/ (programmare senza PC)
https://ltaonline.wordpress.com/2014/10/23/pinocchio-scratch-e-nuovi-percorsi-didattici/ (Grazie a Pinocchio i bambini prima giocano e poi si apprestano a programmare)
http://www.programmailfuturo.it/ (Iscrizioni ai corsi sul pensiero computazionale)
http://www.programmailfuturo.it/come/approfondimenti (Dal sito del MIUR)
http://favolealcomputer.weebly.com/il-laboratorio.html (Favole al telefono di Rodari al Computer con Scrath)
https://code.org/ (Sito che permette anche ai bambini di 4 anni di prendere confidenza con i blocchi e il pensiero computazionale)
Nessun commento:
Posta un commento