Immagine: uguali ma diversi

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Sito: www.disabili.com

domenica 20 settembre 2015

Link Informatica e Progetti PC



Siti dove reperire dei  software necessari per svolgere vari moduli per un laboratorio di Informatica.
Oltre ad utilizzare il solito motore di ricerca utile a rintracciare programmi di cui si conosce il nome, vi suggerisco due siti molto ricchi di materiale classificati per argomento e per fascia d’età:

Scuola Primaria -

http://www.ivana.it: sito di Ivana Sacchi, insegnante elementare impegnata da molti anni all’insegnamento e alla formazione informatiche.
Scuola dell'Infanzia - 
http://www.infanziaweb.it: “Sito personale dedicato alla scuola dell’infanzia, ai bambini e ai genitori”,
http://www.lagirandola.it: “Il portale dei bambini”.

http://vbscuola.it/: sito che si rivolge a insegnanti e genitori interessati all'uso attivo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione in campo educativo. 
Sono dei programmi semplici ed intuitivi, facilmente scaricabili e di uso immediato, utilizzabili nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e nella scuola media, a supporto delle attività curricolari e di aiuto ad un primo approccio all'uso del computer per alunni e docenti.
Una volta scaricati, i programmi non richiedono l'installazione e vengono eseguiti direttamente, purché sul computer sia installato Adobe Flash Player.
  • Clic Fai scoppiare i palloncini che compaiono sullo schermo. Il numero dei palloncini e la loro velocità sono regolabili.

  • Doppio Clic Programma simile a Clic: i palloncini, però si fanno scoppiare con un doppio clic.

  • Clicfly Fai scoppiare i palloncini che compaiono a caso sullo schermo. Il numero dei palloncini e la loro velocità sono regolabili. In questo programma i palloncini vagano liberamente sullo schermo.

  • ArkanoidDistruggi i mattoni di un muro con la pallina battuta da una racchetta. Più è veloce la pallina più punti si ottengono a ogni mattoncino abbattuto.

  • Componi Parole  Ordina, con il clic del mouse, le lettere che cadono alla rinfusa dall'alto, per formare una parola.

  • Concentrazione  Conta le palline che vedi sul monitor. Si possono impostare il numero delle palline e il tempo di visualizzazione.
  • Conta Trascina gli elementi nell'insieme, secondo la quantità indicata dal cartellino.

  • CrucipuzzleTrova le parole nascoste nel riquadro in senso orizzontale, verticale, obliquo.

  • Griglia Individua la posizione di un oggetto sulla griglia a sinistra e fai clic sulla medesima posizione nella griglia vuota a destra.
  • Il cannone del 10  Forma il numero 10 sommando il bersaglio e il colpo che parte dal cannone.

  • Mago ViolettoIndovina quante palline sono state nascoste dal Mago Violetto, basandoti su quelle che vedi.
  • Scrivi Scrivi le parole che vedi, usando la griglia di lettere sullo schermo.

  • Trova l'anello
  • Tieni d'occhio il cappello che nasconde l'anello durante i vari scambi.
  • Forma il 10 Scegli 2 numeri per formare il 10: in questo modo rallenti il lupo che corre dietro al coniglietto.
  • Forma il tuo numero
  • Forma il numero che hai scelto prima di avviare il gioco (da 10 a 18): in questo modo rallenti il lupo che corre dietro al coniglietto.

  • Caccia al 10
  • Componi il 10 con due o più numeri per impedire al ragno di raggiungere la farfalla,
  • Memory
  • Trova le coppie di bandiere uguali.

  • Trenino degli addendi Tre vagoni di un trenino portano tre numeri, la locomotiva porta la loro somma. Elimina il vagone in più.   

  • Link dove è possibile trovare progetti di informatica per la scuola Primaria e dell'Infanzia con semplice descrizione:
    Da http://www.maestrasabry.it/informatica.html

    SCUOLA PRIMARIA
    Dal computer alla carta Progetto di alfabetizzazione informatica - classi IISchede di informatica I livello File Zip 1085 Kb)
    Dall'albero alla carta - Presentazione PowerPoint (Circolo Didattico San Giorgio)
    La Terra e i suoi ambienti - Presentazione PowerPoint classi terze
    Progetto ABC computer (da Carmela)
    Verifica progetto informatica (da Annamaria)
    Progetto multimedialità (da Cristina)
    Programmazioni di informatica - file Zip tutte le classi (da Lucia)
    Test interattivo per verificare le conoscenze del pc - file Zip (da Chicca)
    Programmazione di tecnologia e informatica - classe V (da Milena)
    Programmazione di informatica - Classe IV (da Paola)
    Regolamento aula multimediale per gli alunni (da Colomba)
    Regolamento aula multimediale per i docenti (da Colomba)
    Progetto "Un computer come amico" - tutte le classi (da Vanda)
    Colorare un simbolo al computer - file.ppt (da Maria)
    Internet in classe - classe V (da Ilaria)
    Infolandia S.O.S computer - prima parte da Angela
    Infolandia S.O.S computer - seconda parte da Angela
    Infolandia Amica Terra da Angela
    Infolandia Amica Terra - copione animato da Angela ed Annalisa
    Altri progetti di informatica e multimdialità per la scuola primaria


    SCUOLA DELL'INFANZIA
    Progetto informatica (da Annamaria) - Primi passi nell'Informatica.
    Recital PC (da Annamaria)
    Progetto informatica (da Marianna)

    Altri progetti di informatica per la scuola dell'infanzia



     
     

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