Immagine: uguali ma diversi

Immagine: uguali ma diversi
Sito: www.disabili.com

domenica 28 febbraio 2016

I Lezione Unit 1.1 - MOOC Piattaforme Digitali

MOOC Piattaforme Digitali - Unit 1.1

La rivoluzione delle piattaforme digitali

Appuntamento in diretta alle ore 18:00 di lunedì 22 febbraio 2016. Dopo la diretta il video resta disponibile per la fruizione on demand.


Apriamo questa lezione introduttiva con qualche esempio che mostra chiaramente i punti di forza dellepiattaforme digitali, mettendone in luce la capacità di scatenare esternalità positive che in molti ambiti determinano il successo delle piattaforme nei confronti di modelli di business tradizionali basati su una catena del valore lineare.
Le piattaforme abilitano nuove forme di interazione tra individui mettendoli in condizione di generare valore. La risorsa principale di una piattaforma è la comunità.
Vediamo l'effetto delle piattaforme digitali su mercati unilaterali e bilaterali, parliamo della legge di Metcalfe che quantifica l'aumento di valore di una rete, e iniziamo ad analizzare alcuni casi di successo.
In questa lezione prendiamo anche confidenza con la piattaforma EMMA e affrontiamo il primo compito:individuare un'applicazione o un servizio che ha le caratteristiche di piattaforma digitale e analizzarlo criticamente alla luce di queste prime riflessioni. Tutti i compiti consegnati entro Domenica 28 febbraio parteciperanno alla prima sessione di valutazione tra pari

Assignment: Un esempio di piattaforma digitale

Ti chiedo di proporre un esempio di piattaforma digitale. Prendi in considerazione un'applicazione o un servizio che conosci e che a tuo avviso risponde alla definizione di piattaforma digitale, intesa a generare valore sfruttando l'effetto rete.
Analizza la piattaforma che hai scelto per individuare: l'esigenza che soddisfa, l'idea di base, le esternalità positive che genera, il modello di sostenibilità economica che c'è dietro. Possibilmente documentati anche sul modo in cui i suoi fondatori hanno avuto l'idea iniziale.
Puoi consegnare il compito quando vuoi, ma se lo fai entro il 28 febbraio partecipi alla prima sessione di valutazione tra pari, condividendo il tuo compito in modo anonimo con i colleghi per avere utili strumenti di confronto. 

RISULTATI

Svolgi il compito in modo sintetico inserendo questi elementi:
- nome dell'applicazione che hai scelto
- indirizzo del sito di riferimento
- anno di lancio e breve descrizione dell'idea iniziale e dell'esigenza che soddisfa
- effetto rete
- sostenibilità economica
Se ci sono elementi che non conosci per i quali non trovi documentazione, limitati a fare un'ipotesi, che poi verificheremo insieme.

Compito spedito:

Nome dell'applicazione:
WhatsApp

Indirizzo del sito di riferimento:

Anno di lancio e breve descrizione:
WhatsApp è nata grazie all’idea di due ex dipendenti di Yahoo, Brian e Jan Koum, nel 2009 .
Il nome della piattaforma è stato dato in pochi minuti da Jan Koum.

Effetto rete:
WhatsApp Messenger è un'applicazione di messaggistica mobile multi-piattaforma che consente di scambiarsi messaggi senza pagare gli SMS. Oltre alla messaggistica di base gli utenti di WhatsApp possono creare gruppi, scambiarsi immagini illimitate, video e messaggi audio multimediali.
WhatsApp è disponibile su qualsiasi piattaforma disponibile su smartphone e permette quindi la comunicazione tra dispositivi diversi in modo semplice e veloce.

Sostenibilità economica:
WhatsApp non ha mai investito denaro in marketing ed ha sempre evitato di integrare pubblicità o altre forme di revenue invasive. L’unico denaro prodotto da WhatsApp deriva dagli abbonamenti che gli utenti sottoscrivono e che quindi permettono l’effettivo utilizzo della piattaforma.
Facebook ha acquistato l’applicazione per 19 miliardi di dollari, anche Google ha provato ad acquistare WhatsApp offrendo “solo” 10 miliardi di dollari. 

Compito da valutare
Nome dell'applicazione scelta: PADLET ovvero "muro virtuale.
Indirizzo del sito di riferimento: padlet.com.
Anno di lancio e breve descrizione dell'idea iniziale e dell'esigenza che soddisfa:
“Carta per il web” oppure “muro virtuale”: due definizioni che ben si addicono a Padlet, un’app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata.
Una volta entrati con il nostro account, cliccando l’icona in alto a destra “+” si aprirà una nuova bacheca, ossia un muro virtuale sul quale apporre, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video, mappe e documenti di vario genere.
Esso può pertanto essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), oppure per assemblare una lezione multimediale o ancora per realizzare un brainstorming o un cooperative learning a scuola.
Qualcosa non ci è chiaro? Clicchiamo sull’icona “?” e troveremo le Faqs e la possibilità di inviare un’email con le nostre richieste.
Nella nostra home page personale, tramite la barra in alto, possiamo invece scegliere di visualizzare:
    la “dashboard“, che mostra “A snapshot of all the latest and greatest” ossia “un’istantanea dei tuoi più recenti e migliori (padlet)”,
    “padlets” (la lista dei padlet da me creati o condivisi con me)
    “collaborators” (l’elenco di coloro che hanno collaborato ai miei padlet)
    “files” e “links” (tutti i file da me caricati o i link aggiunti)
    “settings” (le impostazioni del mio account)
    “profile” (il mio profilo).
    Effetto rete: Attraverso l’opzione “privacy”, infatti, ogni muro che creiamo può rimanere visibile solo a noi, oppure anche ad altri e, in quest’ultimo caso, possiamo scegliere se dare l’opportunità ai visitatori di visualizzare soltanto o anche di scrivere qualcosa. 
    Numerose sono le possibilità di rendere il nostro muro virtuale più piacevole o più consono alle nostre esigenze: possiamo impostare lo sfondo, inserire un titolo, una descrizione, una miniatura, modificare la struttura; inoltre possiamo condividerlo attraverso i social media più noti (facebook, twitter, pinterest, linkedin, google+, tumblr) 
    Sostenibilità economica: padlet è anche libero

Note per il revisore
La valutazione tra pari viene usata nel corso come strumento di confronto costruttivo. Non ha scopo valutativo. Non siete chiamati a dare un giudizio di merito sul compito svolto dal vostro compagno di corso, ma a trarre vantaggio dal confronto per voi stessi e ad offrirgli spunti utili ad arricchire la sua analisi.
Form di valutazione
1.Question: Indica un punto di forza del compito svolto dal tuo collega.


2.Question: Indica un punto debole del compito svolto dal tuo collega e suggerisci una frase per rafforzarlo.


3.Question: Suggerisci al tuo collega un altro esempio di piattaforma digitale (se vuoi indica quella che hai scelto per svolgere il tuo compito).


4.Question: In una scala da 1 a 5 indica quanto, a tuo avviso, la piattaforma proposta dal tuo collega sfrutta l'effetto rete.
Min:1-Max:5

5.Question: In una scala da 1 a 5 indica se, secondo te, la piattaforma proposta dal tuo collega è economicamente sostenibile sul medio periodo.
Min:1-Max:5

  • Compito da valutare
    Di esempi di piattaforme digitali ne potrei fare molti, mi limiterò a descrivere l'ultima che
    mi ha incuriosito. Si tratta di Movieday.it (www.movieday.it).
    Piattaforma lanciata nel 2015 da un certo Antonio Centomani, un napoletano naturalizzato milanese.
    In sostanza la piattaforma si rivolge a cinefili che desiderano vedere al cinema vecchi film o film "di nicchia"
    che non sono arrivati in tutte le sale e attraverso l'aggregazione, permessa della Rete, riesce a soddisfare
    la voglia di un gruppo di persone che vogliono vedere una pellicola con la sostenibilità economica delle
    sale cinematografiche. In sostanza una community omogenea che si aggrega intorno ad un interesse
    ben preciso e finalizzato.
    La sostenibilità economica è garantita dalle revenue che il portale trattiene sul prezzo dei biglietti
    acquistati dai membri della community per andare a vedere un certo film, in una certa sala e in una certa data.
    Antonio Ruggiero
    antrug@gmail.com

    Note per il revisore
    La valutazione tra pari viene usata nel corso come strumento di confronto costruttivo. Non ha scopo valutativo. Non siete chiamati a dare un giudizio di merito sul compito svolto dal vostro compagno di corso, ma a trarre vantaggio dal confronto per voi stessi e ad offrirgli spunti utili ad arricchire la sua analisi.

Compito da valutare
La piattaforma da me scelta e' EMMA. Emma è un progetto sperimentale di realizzazione di una piattaforma – la prima made in italy - di Massive Open Online Courses (MOOC), corsi universitari aperti a tutti, gratuiti e, soprattutto, con un approccio multilingua, nato in linea di massima intorno al 2014.
Da oggi gli studenti di tutto il mondo possono registrarsi ai MOOC in diverse discipline, dal Blended Learning all’Organizzazione delle imprese culturali, dal Searching on the Internet alla Pedagogia generale e sociale, offerti da un gruppo di università europee con il coordinamento della Federico II.

 Si punta a fare di Emma un punto di riferimento per quanti l’università non se la possono più permettere è proprio per questo credo debba essere una piattaforma da osservare più da vicino e da prendere come spunto.
Note per il revisore
La valutazione tra pari viene usata nel corso come strumento di confronto costruttivo. Non ha scopo valutativo. Non siete chiamati a dare un giudizio di merito sul compito svolto dal vostro compagno di corso, ma a trarre vantaggio dal confronto per voi stessi e ad offrirgli spunti utili ad arricchire la sua analisi.
Form di valutazione
1.Question: Indica un punto di forza del compito svolto dal tuo collega.
La piattaforma che stiamo iniziando a conoscere. Riesce a coinvolgere molte persone contemporaneamente.
2.Question: Indica un punto debole del compito svolto dal tuo collega e suggerisci una frase per rafforzarlo.
Vorrei capire se è sostenibile nel breve periodo. 
3.Question: Suggerisci al tuo collega un altro esempio di piattaforma digitale (se vuoi indica quella che hai scelto per svolgere il tuo compito).
Padlet.com
4.Question: In una scala da 1 a 5 indica quanto, a tuo avviso, la piattaforma proposta dal tuo collega sfrutta l'effetto rete.
5
5.Question: In una scala da 1 a 5 indica se, secondo te, la piattaforma proposta dal tuo collega è economicamente sostenibile sul medio periodo.
3

  • Note per il revisore
    La valutazione tra pari viene usata nel corso come strumento di confronto costruttivo. Non ha scopo valutativo. Non siete chiamati a dare un giudizio di merito sul compito svolto dal vostro compagno di corso, ma a trarre vantaggio dal confronto per voi stessi e ad offrirgli spunti utili ad arricchire la sua analisi.
    Form di valutazione
    1.Question: Indica un punto di forza del compito svolto dal tuo collega.
    Hai parlato di una applicazione molto diffusa, che ha avuto un enorme successo.
    2.Question: Indica un punto debole del compito svolto dal tuo collega e suggerisci una frase per rafforzarlo.
    Mi piacerebbe sapere come si sosteneva whatsapp prima dell'acquisto da parte di Facebook.
    3.Question: Suggerisci al tuo collega un altro esempio di piattaforma digitale (se vuoi indica quella che hai scelto per svolgere il tuo compito).
    Conosci kickstarter?
    4.Question: In una scala da 1 a 5 indica quanto, a tuo avviso, la piattaforma proposta dal tuo collega sfrutta l'effetto rete.
    5
    5.Question: In una scala da 1 a 5 indica se, secondo te, la piattaforma proposta dal tuo collega è economicamente sostenibile sul medio periodo.
    5

  • Form di valutazione
    1.Question: Indica un punto di forza del compito svolto dal tuo collega.
    Hai risposto in modo preciso e puntuale alle 5 domande. Hai considerato una piattaforma digitale conosciuta a tutti.
    2.Question: Indica un punto debole del compito svolto dal tuo collega e suggerisci una frase per rafforzarlo.
    Magari potevi scegliere una piattaforma meno nota al "pubblico".
    3.Question: Suggerisci al tuo collega un altro esempio di piattaforma digitale (se vuoi indica quella che hai scelto per svolgere il tuo compito).
    Prova a vedere UBER (quella che ho svolto io!)
    4.Question: In una scala da 1 a 5 indica quanto, a tuo avviso, la piattaforma proposta dal tuo collega sfrutta l'effetto rete.
    5
    5.Question: In una scala da 1 a 5 indica se, secondo te, la piattaforma proposta dal tuo collega è economicamente sostenibile sul medio periodo.


  • Guide Me Right
  • doveconviene.it
https://www.facebook.com/lists/618751741605255?hc_location=ufi

MATERIALI DI STUDIO

Nessun commento:

Posta un commento