Immagine: uguali ma diversi

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martedì 16 febbraio 2016

III Lezione Coding in your classroom, now

L'ora di codice e il labirinto 

RIASSUNTO DELLA LEZIONE

Il labirinto e non solo

Sequenze, condizioni e ripetizioni

UNITS

Il labirinto

Appuntamento in diretta alle ore 17:00 di lunedì 8 febbraio 2016. Dopo la diretta il video resta disponibile per la fruizione on demand.I linguaggi di programmazione visuale a blocchi sono veri e propri linguaggi di programmazione cmposti da istruzioni rappresentate da blocchi ad incastro. Questa rappresentazione grafica li rende particolarmente accessibili e immediati perchè consente di iniziare ad utilizzarli senza doverne studiare la sintassi. Infatti le sitruzioni sono già scritte e le loro regole di composizione sono suggerite dagli incastri.

In questa lezione iniziamo ad utilizzare i linguaggi a blocchi.
Lo facciamo utilizzando gli strumenti online più diffusi e vedendo come trasporre nel mondo reale simili esperienze di programmazione con strumenti unplugged.
Il compito associato a questa Unit non richiede il coinvolgimento della classe, ma chi vuole può chiedere aiuto ai suoi alunni! 
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Una raccomandazione: non svolgete il compito prima di aver seguito questa video lezione

RISORSE ESTERNE

Il labirinto, Link al sito con l'attività interattiva proposta. Si raccomanda si svolgere l'attività solo dopo aver seguito la videolezione, per non trascurare i passaggi proposti.

Assignment: Il tuo labirinto

Descrizione
Questa volta il compito è solo tuo. Per svolgerlo non è necessario che to coinvolga la classe. Ovviamente sei libero di farlo e puoi chiedere aiuto ai tuoi allievi, ma non è necessario e non devi raccontarlo.
Non devi fare altro che seguire la videolezione della Unit 3.1 e fare a tuo nome le attività di programmazione visuale proposte sul sito di Code.org esattamente come descritto nella videolezione.
Se supererai i 20 schemi del labirinto otterrai il certificato dell'ora di codice, che potrai stampare, conservare o condividere online!
Come compito ti chiediamo di scrivere in 5 righe le tue impressioni sull'attività di programmazione visuale.  Potrai decidere se fare considerazioni generali o se commentare uno dei 20 schemi a tua scelta.
La valutazione tra pari di questo compito inizierà domenica 14 febbraio alle ore 24.
Buon divertimento!
Risultati
Breve riflessione di 5 righe sull'attività di programmazione visuale proposta dal Labirinto di Code.org.
Compito da valutare
Ho ascoltato la lezione con le indicazioni per eseguire il labirinto con particolare interesse, seguendo passo passo la procedura suggerita per la registrazione in qualità di insegnante sul sito "Programma il futuro".
Inizialmente mi sembrava tutto molto semplice,  finchè non mi sono imbattuta nei "blocchi" e allora, non lo nascondo, ho dovuto fare più di un tentativo per poter procedere, spesso facendo ricorso alle spiegazioni contenute nel video! Trovo che sia un'esperienza interessante, da ripetere appena possibile con i bambini che, sicuramente, se la caveranno molto più di me!
Compito da valutare
Il labirinto consente di familiarizzare con i concetti base del linguaggio di programmazione, attraverso una modalità coinvolgente, divertente e intuitiva. Nel realizzare l'attività occorre immedesimarsi, attraverso una sorta di "transfert", nei personaggi, assumerne la posizione per  individuare le istruzioni idonee a quelle determinate situazioni. Dunque, trasversalmente, è un'attività molto utile non solo per gli scopi specifici che si prefigge ma anche nell'ottica di educare all'altro, in quanto permette di indossare virtualmente i panni dei personaggi da animare e di cui ipotizzare i movimenti.
Compito da valutare
Ritengo che gli strumenti visuali di code.org siano davvero efficaci nel trasmettere agli alunni di ogni ordine e grado i concetti base della programmazione. Ho avuto esperienze positive sia con mio figlio di 6 anni, sia con i ragazzi della mia scuola (biennio delle scuole superiori) durante l'ora del codice. Proporre concetti nuovi con una ambientazione familiare ai bambini (cartoni animati o videogiochi) permette loro di imparare giocando, senza percepire di stare studiando ma comunque portando buoni risultati nell'apprendimento. 
Note per il revisore
Questa volta non vi chiediamo di esprimere un giudizio sul compito che vi è stato assegnato dal sistema di valutazione, ma di leggerlo e di condividere con l'autore il vostro stesso compito. Per farlo basterà che lo copiate e lo incolliate nella casella di testo che solitamente viene usata per dare giudizi o consigli.
Form di valutazione
1.Question: Dopo aver letto il testo del compito da valutare, incolla qui sotto il testo del tuo stesso compito, in modo che possa servire all'autore come termine di confronto rendendo completamente simmetrico il rapporto tra autori e revisori.
Che bella sorpresa alla fine dei 20 schemi del labirinto ottenere il certificato. Ho operato mentre il professore Alessandro dava le istruzioni; mi sono iscritta e ho iniziato a svolgere gli schemi. Ho ascoltato solo la prima spiegazione, poi con mio figlio di 11 anni abbiamo cercato di risolverli prima noi e poi ascoltando i suggerimenti. Ho trovato più difficoltoso il blocco Se – Altrimenti (l’animaletto girava su se stesso): poi mio figlio mi ha detto: - se non sposti l’istruzione su altrimenti non vai avanti. Che dire: sono loro i veri NATIVI DIGITALI. (MIO)
1.Question: Dopo aver letto il testo del compito da valutare, incolla qui sotto il testo del tuo stesso compito, in modo che possa servire all'autore come termine di confronto rendendo completamente simmetrico il rapporto tra autori e revisori.
Non è stata la prima volta che ho provato a fare attività di programmazione attraverso Angry Birds, e adesso come in precedenza mi si sono presentati questi pensieri: ottimo mezzo per sviluppare la logica, adatto a capire come ci si muove nello spazio, a organizzare le proprie azioni, a sviluppare la memoria attraverso un canale, come dire 'cinestetico', anzichè verbale avendo la sensazione di stare semplicemente giocando. Penso inoltre che sia particolarmente utile a rafforzare l'acquisizione della lateralizzazione in tutti gli studenti -e anche negli adulti ;-).
1.Question: Dopo aver letto il testo del compito da valutare, incolla qui sotto il testo del tuo stesso compito, in modo che possa servire all'autore come termine di confronto rendendo completamente simmetrico il rapporto tra autori e revisori.
Le attività inerenti il labirinto, così come tutte le altre che ho finora svolto inerenti il coding, mi appaiono innanzitutto divertenti, anche perchè intuitive. E questo non è poco perchè supportano tantissimo la motivazione ad apprendere, ad affrontare sfide cognitive sempre più complersse. Ci, mi spinge ad andare sempre più avanti, a vedere cosa succede dopo, cosa si deve fare. Ma vedo anche la possibilità di intraprendere percorsi in gruppo, di giocare insieme per aiutarsi e quindi collaborare ed integrarsi. Decisamente accattivante la grafica visuale e il poter procedere con il trascinamento. Adatto anche per i più piccoli.


L'importanza delle campagne di alfabetizzazione

Appuntamento in diretta alle ore 17:00 di mercoledì 10 febbraio 2016. Dopo la diretta il video resta disponibile per la fruizione on demand.Dal 2013 si svolgono ogni anno campagne di alfabetizzazione per introdurre il pensiero computazionale.
Le principali campagne internazionali sono Computer Scienze Education Week (CSEdWeek) e Europe Code Week (CodeWeekEU), alle quali dal 2015 si è aggiunta Africa Code Week
In questa lezione vediamo come si sono evolute le campagne dal 2013 ad oggi e che risultati hanno prodotto.
Soprattutto, discutiamo la loro importanza e il modo migliore per sfruttarle a beneficio delle nostre scuole.
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Vediamo anche il dietro le quinte di Europe Code Week e il ruolo che l'Italia sta giocando a livello mondiale nella diffusione del pensiero computazionale.

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