Immagine: uguali ma diversi

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martedì 16 febbraio 2016

IV Lezione Coding in your classroom, now


Lezione IV Il corso introduttivo di Code.org 


UNITS

RIASSUNTO DELLA LEZIONE

Questa lezione è molto più lunga e articolata delle precedenti. Si tratta di un vero e proprio corso nel corso.
Percorreremo insieme tutte le tappe del corso introduttivo di Code.org, usando gli strumenti messi a disposizione da Code.org e da Programma il Futuro, ma anche proponendo di volta in volta strumenti alternativi per assimilare gli stessi concetti senza il computer (con CodyRoby e CodyWay) o per metterli in pratica (con esempi concreti di algoritmi di reale interesse pratico).
Questa parte del corso è fondamentale anche per la certificazione della vostra partecipazione e dei vostri progressi.
Il certificato che conseguirete al termine del percorso dovrà essere abbinato all'attestato finale del MOOC per il riconoscimento del credito formativo universitario presso il Corso di Laurea in Informatica Applicatadell'Università di Urbino.
Lavoreremo su due piani che potranno fondersi e confodersi. Su un piano lavorerete voi, seguendo il corso, superando gli schemi proposti e conseguendo il vostro certificato personale. Sull'altro piano lavorerà la vostra classe, svolgendo le attività che proporrete loro. Anche i vostri alunni avranno modo di conquistare i propri certificati che per i più grandi potranno valere il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Il metodo di lavoro è spiegato nella prima Unit e nel video ad essa associato.

RISORSE ESTERNE

RISORSE ESTERNE

Corso introduttivo di Code.org, Pagina ufficiale
Gestione classe su Code.org, Video-guida che illustra le modalità di gestione della classe su Code.org
CodyWay, Link al metodo di programmazione unplugged utilizzabile in alternativa o a supporto delle attività di Code.org.
CodyRoby, Link al metodo di programmazione unplugged utilizzabile in alternativa o a supporto delle attività di Code.org
Corso introduttivo di Code.org su Programma il Futuro con video-tutorial, Questa pagina contiene i collegamenti a tutte le lezioni interattive del corso introduttivo di Code.org, con video-tutorial di Alessandro Bogliolo preparati nel corso del 2015.
Il labirinto, Prima lezione interattiva del Corso di Code.org
Il labirinto - video tutorial, Video tutorial tenuto da Alessandro Bogliolo nel 2015
L'artista, Seconda lezione interattiva del Corso di Code.org
L'artista - video tutorial, Video tutorial tenuto da Alessandro Bogliolo nel 2015
Il MOOC di Programma il Futuro, Pagina di riferimento del MOOC organizzato da Alessandro Bogliolo nel 2015
L'artista 2, Terza lezione introduttiva di Code.org
L'artista 2 - video tutorial, Video tutorial tenuto da Alessandro Bogliolo nel 2015
La contadina, Quarta lezione interattiva di Code.org
La contadina - video tutorial, Video tutorial tenuto da Alessandro Bogliolo nel 2015
Cercatori di energia, Gioco da tavolo della serie Cody Roby che applica il concetto di ripetizione e di condizione
L'Artista 3, Quinta lezione interattiva di Code.org
L'Artista 3 - video tutorial, Video tutorial tenuto da Alessandro Bogliolo nel 2015
CodyWay, Percorso programmato - attività unplugged per introdurre il concetto di funzione
La Contadina 2, Sesta lezione interattiva di Code.org
La Contadina 2 - video tutorial, Video tutorial tenuto da Alessandro Bogliolo nel 2015
Open Education Week, Sito ufficiale
Settimana del RosaDigitale, Sito ufficiale
NoiSiamoPari, Le studentesse vogliono contare
Codi-Amo, Concorso indetto dal MIUR e Programma il Futuro
L'artista 4, Lezione interattiva di code.org
L'artista 4 - video tutorial, Video tutorial preparato da Alessandro Bogliolo nel 2015
La contadina 3, Lezione interattiva di Code.org
La contadina 3 - video tutorial, Video tutorial preparato da Alessandro Bogliolo nel 2015

MATERIALI DI STUDIO

Unit 1/4 Il metodo, la classe e i certificati


Appuntamento in diretta alle ore 17:00 di lunedì 15 febbraio 2016. Dopo la diretta il video resta disponibile per la fruizione on demand.Intraprendiamo il percorso introduttivo di Code.org che ci porta a conseguire il certificato da allegare all'attestato finale del MOOC  per ottenere il riconoscimento di 1 credito formativo universirtario presso l'Università do Urbino.
Questa prima unit illustra il metodo, le modalità di coinvolgimento della classe e le opportunità di conseguimento del certificato per voi e per i vostri alunni.
Faremo molte cose, ma con una certa calma, abbinando al percorso di Code.org e Programma il Futuro delle attività unplugged con CodyRoby CodyWay che ci consentiranno di riflettere sui nuovi concetti introdotti ad ogni passo del percorso.

RISORSE ESTERNE

Unit 2/4 Dal labirinto all'artista: i cicli e il caso

Appuntamento in diretta alle ore 17:00 di giovedì 18 febbraio 2016. Dopo la diretta il video resta disponibile per la fruizione on demand.Iniziamo insieme il percorso di Code.org passando dal Labirinto all'Artista.
Il Labirinto è molto simile a quello che abbiamo già incontrato nell'ora del codice, mentre l'artista deve essere guidato a comporre sullo schermo figure geometriche variopinte. Questo ci porta a giocare con i pixel, con gli angoli, con le linee e, naturalmente, con il codice a blocchi.
Oltre al concetto base della concatenazione di istruzioni approfondiamo in questa lezione l'uso delle ripetizioni, o cicli (loop), e vediamo come introdurre effetti pseudo-casuali (random) che rendono i nostri disegni diversi ad ogni esecuzione del codice. Durante la diretta facciamo un vero e proprio esperimento di crowd-coding affidando al pubblico la scelta dei blocchi da utilizzare per risolvere gli schemi di gioco.
Le ripetizioni di istruzioni e il caso sono i concetti alla base delle due attività unplugged proposte in alternativa alle lezioni interattive di Code.org.

Unit 3/4 Dall'artista alla contadina: condizioni e cicli condizionati 

Appuntamento in diretta alle ore 21:00 di martedì 23 febbraio 2016. Dopo la diretta il video resta disponibile per la fruizione on demand.
Proseguiamo il percorso di Code.org passando dall'Artista alla Contadina.

L'Artista 2 ci offre l'opportunità di creare figure geometriche fantastiche con semplici cicli, mentre la Contadinaintroduce nuovi blocchi per farci sperimentare l'utilità delle condizioni (se) e dei cicli condizionati (mentre). Specificando opportunamente le condizioni di terminazione possiamo ripetere l'esecuzione di sequenze di istruzioni finchè serve, anche specificare il numero di ripetizioni.
Risolveremo gli schemi insieme, con la tecnica di crowd-coding sperimentata con successo durante la diretta della Unit 4.2.
Gli stessi concetti possono essere messi in pratica in attività unplugged, che non richiedono l'uso di computer.

RISORSE ESTERNE


Unit 4/4 L'artista 3: Variabili e funzioni

Prossima diretta: Variabili e funzioni con l'Artista 3

Martedì primo marzo, alle 17:30, saremo in diretta con l'Artista 3.
Lezione importantissima, che introduce i concetti di variabile funzione.
Chi sperava di cavarsela con una gita a Urbino o a Napoli, si sbagliava...
Chi si era messo il cuore in pace pensando di stare una settimana senza coding perchè non poteva venire agli appuntamenti in presenza, resterà deluso...
?#?CodeMOOC? continua anche online!
E naturalmente sarete voi a scegliere i blocchi durante la diretta votando al solito indirizzo: http://etc.ch/QXfh
Derek Breen sarà già con me a Urbino, e chissà che non ci faccia compagnia durante la diretta. Ci troverete nel pieno dei preparativi per l'evento del giorno dopo, così capirete dalla mia faccia a che punto siamo.
Vi aspetto!
Questa tappa del percorso di Code.org ci fa compiere uno straordinario balzo in avanti nel pensiero computazionale, introducendo due elementi fondamentali della programmazione: le funzioni e le variabili. Con questi due nuovi strumenti ci bastano poche istruzioni per guidare l'artista a compiere straordinarie evoluzioni sul foglio.
Ritroviamo gli stessi concetti in CodyWay, senza computer e senza Internet.

RISORSE ESTERNE


Unit 5/7: La contadina 2 - Mini-Questionnaire on this MOOC

Appuntamento in diretta alle ore 17:00 di martedì 8 marzo 2016. Dopo la diretta il video resta disponibile per la fruizione on demand.La diretta dell'8 marzo è dedicata al superamento degli stereotipi di genere. Con questa diretta intendiamo aderire alla Settimana del RosaDigitale, al mese delle discipline STEM, all'iniziativa NoiSiamoPari, e all'Open Education Week
La lezione si apre con riflessioni sul ruolo de coding a scuola (e di questo MOOC) nel superamento degli stereotipi di genere.
Continuando il percorso di Code.org affrontiamo gli schemi de La Contadina 2, creano nuove funzioni in modalità crowdcoding.
A questa unit è anche abbinato il questionario di riscontro intermedio predisposto da IPSOS. Questa volta tocca a voi giudicare il corso! Mi raccomano di compilare il questionario. 
Infine vediamo le regole di partecipazione al concorso Codi-Amo di Programma il Futuro, con una sorpresa dedicata alla scuola dell'infanzia

RISORSE ESTERNE

MATERIALI DI STUDIO

Assignment: La tua attività in classe

Ti chiedo di descrivere un'ora di attività che hai svolto o prevedi di svolgere in classe legata al pensiero computazionale.
Rispetto al primo compito, in cui ti chiedevo di descrivere lo scenario e di dire cosa di aspettavi dal corso senza anvere ancora parlato di coding, ora ti chiedo di descrivere in modo più concreto le attività che svolgi o prevedi di svolgere alla luce di quanto abbiamo già visto insieme.
Ti ricordo che non mi aspetto che in classe tu riproponga esattamente quello che io propongo a te, ma che tu prenda liberamente ispirazione per proporre attività di coding più adatte ai tuoi alunni e compatibili con la tua materia e con il tempo a disposizione.
Per questo ti chiedo di descrivere una sola ora di attività, anche nel caso in cui tu ne stia svolgendo più d'una.
Per svolgere il compito puoi usare il modulo online che ti suggerisce quali elementi inserire. La sintesi che riceverai via e-mail può essere direttamente copiata e incollata come compito qui sotto. Per eventuali elementi multimediali, usa padlet e inserisci il link al termine del compito.
Per partecipare alla valutazione tra pari il compito va consegnato entro il 31 marzo alle 24:00.

RISULTATI

Mi aspetto una descrizione accurata di un'ora di attività da cui si capisca chiaramente il ruolo del pensiero computazionale nella disciplina o nell'attività che hai scelto di descrivere.
Se hai già svolto l'attività puoi anche presentare documentazione.
Se non hai ancora svolto l'attività, usa quest compito per pianificarla in dettaglio.
Se vuoi usare elementi multimediali oltre alle semplici risposte testuali, usa piattaforme come padlet per creare i contenuti e inserisci il link in findo al tuo compito. 
Per aiutarti a strutturare il compito ho predisposto questo modulo online. Compilalo per ricevere via e-mail il testo strutturato da copiare e incollare nel compito.
Buon lavoro
COMPITO
RISORSE ESTERNE
Compiti:
Ho associato un compito alla Unit 4.5. Dovete descrivere un'ora di attività di coding che avete svolto o che intendete svolgere in classe. Leggete bene la consegna. Avete a disposizione un modulo online per predisporre il compito da consegnare entro il 31 marzo.
Concorso Codi-amo per l'infanzia:
Chi lavora nella scuola dell'infanzia, svolgendo il compito entro il 31 marzo partecipa ad un piccolo concorso interno. Il vincitore potrà chiedermi, se lo vorrà, di organizzare un CodeMOOC dal vivo presso la sua scuola o nella sua città. Il vincitore sarà selezionato combinando il meccanismo di revisione tra pari al mio giudizio.

Sondaggio di soddisfazione:
IPSOS ha lanciato un sondaggio per verificare l'andamento del corso. Trovate il link per partecipare alsondaggio in fondo alla pagina della unit 4.5. Vi invito a compilare il sondaggio per darci un riscontro utile. Grazie!
Le prossime dirette:
Questa settimana abbiamo due importanti appuntamenti, martedì 15 (unit 4.6) e venerdì 18 (unit 4.7) alle18:00. Impareremo a usare i parametri e scopriremo l'arte di commettere e correggere errori, detta debugging.

CodeWeek 2016:Sarà io a coordinare Europe Code Week 2016! Avrò bisogno di tutti voi per organizzare una grande settimana europe del coding dal 15 al 23 ottobre.

UNIT 6/7

L'Artista 4: aggiungiamo parametri alle nostre funzioni 

Abbiamo già imparato a costruire e usare funzioni: pezzi di codice che fanno cose complesse nascoste dientro ad un semplice nome che può essere direttamente inserito in un nuovo programma.
Ora aggiungiamo i parametri, che ci permettono di creare funzioni capaci di adattarsi ad esigenze diverse. Ne abbiamo già sperimentato l'utilità cambiando la dimensione di un disegno, ma questa volta tocca a noi gestire i parametri. Lo faremo tutti insieme con il solito meccanismo di crowd-coding.
Pro-memoria: nella unit 4.5 trovate un compito e un mini-questionario di soddisfazione. Non c'è fretta, ma non dimenticate di compilarli.

RISORSE ESTERNE



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