Immagine: uguali ma diversi

Immagine: uguali ma diversi
Sito: www.disabili.com

domenica 4 ottobre 2015

Le foglie

L'autunno e le foglie

Autunno cadono le foglie: da qui tante attività per i bambini della Scuola dell'Infanzia
http://www.ilsussidiario.net/News/emmeciquadro/Emmeciquadro-n-47/2012/12/22/SCIENZ-SCUOLA-L-Albero-in-ogni-sua-parte-Fare-Scienza-nella-Classe-Seconda-della-Scuola-Primaria/2/344802/

Si organizza con i bambini un'uscita nel giardino per prendere le foglie che sono cadute a terra.
I bambini possono cimentarsi nel mettere in ordine le foglie secondo criteri diversi: colore, grandezza, somiglianza ad altri oggetti, ... Poi insieme si evidenziano i modi che abbiamo per classificarle: in base alla forma e al margine.
In un cartellone possiamo incollare le diversi foglie ed evidenziarne la struttura:
  • L'apice: punta della foglia;
  • La lamina: parte piatta della foglia costituita da due facce (Pagine), quella superiore e quella inferiore;
  • Il picciolo: la parte che collega la foglia al ramo ed ha la funzione di sostegno e di trasporto della linfa;
  • Il margine: bordo che delimita la foglia;
  • La nervatura: i canali che sono presenti nella foglia (le nervature principali partono dal picciolo, e secondarie si originano da altre nervature);
  • La base: parte della foglia vicina al picciolo.
Per evidenziare le parti della foglia si propone ai bambini un lavoro di frottage e di stampa con l'uso delle foglie secche.
 http://www.robertogole.it/didattica/av1/documenti/foglia.asp

Domandona: perchè le foglie hanno questa forma e non sono più semplici?
Prima di mostrare un esperimento si chiede ai bambini perchè per loro le foglie hanno quella forma poi si passa alla simulazione. Si prende un cartoncino quadrato dove si incolla una cannuccia in modo che con una siringa senza ago si fa passare dell'acqua e questa cada sul cartoncino si può notare che rimane tutta sul foglio. Invece, facendo lo stesso esperimento con un cartoncino tagliato a forma di foglia: l'acqua scivola via. I bambini giungeranno alla conclusione che è la forma delle foglie a far scivolare via l'acqua piovana. Osservando le foglie si noterà che la parte superiore è lucida perchè ricoperta da una sostanza che la rende impermeabile e che fa scivolare via l'acqua.

IL COLORE DELLE FOGLIE
Si potrebbe anche fare un piccolo esperimento sul colore delle foglie: con foglie di radicchio, alcool e due vasetti.
In un primo vasetto si inserisce l'alcool e foglie sminuzzate di radichhio, nel secondo acqua e foglie sminuzzate. Dopo una settimana i bambini potranno notare che l'alcool è divenuto verde e le foglie si sno scolorite, mentre nell'altro vasetto l'acqua non si è colorata. In modo semplice si può dire ai bambini che la sostanza verde che aveva colorato l'alcool è la clorofilla che da il colore alle foglie in pprimavera e in estate; in autuno la clorofilla non si trova nelle foglie ma vi è la presenza di altre sostanze che danno il colore giallo, rosso, marrone, arancione. Si può solo accennare ai bambini che la clorofilla cattura i raggi del sole e costruisce sostanze nutritive utile alle piante.

Nessun commento:

Posta un commento