Immagine: uguali ma diversi

Immagine: uguali ma diversi
Sito: www.disabili.com

mercoledì 21 settembre 2016

Costume di Zucca

Risultati immagini per travestirsi da zuccaCome cucire un costume per Halloween: La zucca dal sito

Costume da zucca (direi che è richiesta un minimo di manualità ed esperienza..)
Occorrente: – carta per il cartamodello
– tessuto arancione per i due pannelli (opzionale: per la fodera)
– ritagli di tessuti per le applicazioni
– fodera per i pannelli che non sono già foderati con lo stesso tessuto
– gommapiuma da 6mm per la controfodera della cotta
– nastro grosgrain da 2,2 cm di colore uguale alla cotta o al capo indossato sotto la cotta
– (opzionale: teletta autoadesiva per tessuti leggeri)
1) Dopo aver fatto uno schizzo del modello misurate la larghezza delle spalle e, partendo da queste la lunghezza desiderata dei due pannelli, anteriore e posteriore. Tracciate sulla carta il disegno segnando una leggera curva profonda 2,5 cm in corrispondenza del collo. Aggiungete il margine di cucitura di 1,3 cm lungo l’intero perimetro del cartamodello e poi tagliate.
[ad#banner_link_468x15]
2) Appoggiate il cartamodello al corpo e segnate i punti in cui intendete applicare le spalline. Segnate la posizione dei due passanti per la cintura all’altezza della vita, distanti 7,5 o 12,5 cm l’uno dall’altro, al centro dei singoli pannelli.
3) Dopo aver confezionato ornamenti e applicazioni disponeteli sul pannello. Piegate a metà ciascuno dei passanti e cucite a circa 1,3 cm dai due capi tagliati. Stirate i margini di cucitura aperti e piatti e i passanti, centrando la cucitura.
4) Appuntate i passanti della cintura con la cucitura rivolta verso il basso, al dritto della fodera che riveste il davanti e il dietro della cotta, nei punti segnati. Cucite i passanti alla fodera lungo la piegatura superiore e la piegatura inferiore.
5)Appuntate le spalline al dritto del pannello anteriore, nei punti segnati, facendo coincidere i margini vivi e imbastite.
6) Appoggiate il pannello anteriore sopra la fodera, diritto contro diritto; tenendo la fodera rivolta verso il basso, appoggiate i due strati sulla gommapiuma e appuntate. Fate una cucitura a 1,3 cm dai margini vivi e tutt’intorno al pannello, lasciando un’apertura tra le due spalline per rivoltarlo.
7) Rifilate la gommapiuma vicino alla cucitura e a 6 mm i margini di cucitura rimasti. Rivoltate la cotta al dritto e stirate.
[ad#banner_link_468x15]
8 ) Ripiegando verso l’interno i margini di 1,3 cm chiudete l’apertura con punti a mano. Impunturate a 1,3 cm dal margine esterno del pannello e fate delle cuciture sulle linee previste dal disegno.
9) Infilate nell’apertura del pannello posteriore almeno 2 cm delle estremità delle spalline e appuntate. Controllate che abbiano la giusta lunghezza.
[ad#banner_link_468x15]
10) Applicate tutti gli ornamenti e in ultimo infilate la cintura nei passanti.

Nessun commento:

Posta un commento