Immagine: uguali ma diversi

Immagine: uguali ma diversi
Sito: www.disabili.com

martedì 12 luglio 2016

Piattaforme Digitali per l'apprendimento

Sono molte ormai le piattaforme che si possono trovare sul web: qui cercherò di inserire i link di alcune di esse. 
Poi ho creato un Padlet  dove ho cercato di elencare e documentare alcune delle migliori piattaforme e-learning:


Una selezione dei sistemi di gestione dell’apprendimento online più efficaci: accessibili e senza costi per gli utenti, imparare e insegnare con tecnologia e internet si può. Ma serve un buon Learning Management System, meglio se open source per contenere le spese. Sono tante le piattaforme a disposizione. 

Edmondo
http://www.scuola-digitale.it/ed-mondo/progetto/info/ Da Indire
http://www.scuola-digitale.it/ed-mondo/progetto/come-accedere/

Un ambiente virtuale 3D online, dedicato esclusivamente a docenti e studenti per l’innovazione della didattica in classe. All’interno di edMondo è già attiva una comunità di insegnanti che ne sta sperimentando le potenzialità nella didattica in classe.
Per gli studenti si potenziano competenze e abilità trasversali fruibili in ambiti diversi: costruire in 3D e sviluppare l’organizzazione degli spazi, condividere, collaborare e scambiare esperienze a distanza, costruire oggetti didattici virtuali, fare ricerche in rete per studiare le tecniche di programmazione, utilizzare tecniche di progettazione, registrazione per grafica/audio/video.



https://www.youtube.com/watch?v=IOBwZUptebk (creare un webinar lanciato da Eliademy)
è una fantastica piattaforma gratuita per creare corsi, forum e quiz online.


E' una piattaforma che possiede una versione open e una premium. Sulla prima gli utenti possono caricare e condividere il materiale dei corsi con chi si è registrato via email. Il sito offre un sistema di gestione dell’apprendimento tramite discussioni interattive, contenuti multimediali, strumenti di valutazione.
Eliademy dispone poi di uno strumento di visualizzazione che trasformerà il vostro corso in una sorta di ebook di alta qualità.

Moodle
È un sistema integrato che permette di creare degli ambienti di apprendimento personalizzati. Prevede vari pannelli dai quali è possibile scaricare i documenti, seguire lo studente e ricevere supporto multimediale. È possibile anche creare dei corsi ottimizzati per il mobile e integrare funzioni aggiuntive. Per la condivisione vi è chat e i forum di discussione tra gli utenti.


ILIAS
ILIAS è una piattaforma performante, estremamente flessibile nell'utilizzo, destinata all'apprendimento e al lavoro online.
Il sistema ILIAS può essere utilizzato sottoforma di piattaforma per la formazione, per condividere conoscenze e per cooperare.

Olat
La piattaforma permette sia di organizzare un corso di e-learning sia la collaborazione tra gli utenti. E' possibile valutare i progressi degli iscritti, ricevere notifiche email, archiviare file e ottenere certificati. Tutto è open source. In modo semplice è possibile aggiungere nuovi utenti ai corsi.
Easyclass è una nuova piattaforma che permette sia ai docenti sia
 agli studenti di insegnare ed apprendere, in modo totalmente gratuito. Con easyclass gli insegnanti possono gestire le loro lezioni online, gli studenti si possono connettere, collaborare, condividere i vari materiali, e tutto ciò che si può realizzare in una classe virtuale.
Da questa piattaforma è possibile invitare docenti tramite email, oppure dare un codice di accesso ai corsi ai propri studenti.

Nessun commento:

Posta un commento