Immagine: uguali ma diversi

Immagine: uguali ma diversi
Sito: www.disabili.com

domenica 8 maggio 2016

Internet day 2016

INTERNET DAY DEL 29/04/2016

PREVENIRE IL (CYBER) BULLISMO GIÀ DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA



Premessa
Per celebrare il 30° anniversario della prima connessione Italiana in rete avvenuta il 29 aprile 1986, il Ministero dell’Istruzione ha invitato i vari Istituti del Paese ad organizzare eventi e momenti di studio per evidenziare il ruolo avuto da Internet nella nostra Società. L’evento si chiamerà Italian Internet Day e si festeggerà il 29 aprile 2016.
L’attività sarà suddivisa in tre fasi e per tre giornate scolastiche: dal 27 al 29 aprile.
Il video è stato realizzato con Scratch: https://scratch.mit.edu/projects/107887477/

I fase
Brainstorming iniziale in cui si verificherà cosa i bambini sappiano su Internet, scelta di immagini di oggetti che secondo loro permettono la connessione a Internet; visione del video “Alice nel paese di Internet”. In seguito si cercherà di evidenziare l’importanza di internet e come sempre più vi sono casi di cyber – bullismo che ha radici molto profonde nella nostra cultura.
Si analizzerà  un comportamento-problema che si prenderà come esempio. I bambini spesso giocando con le costruzioni hanno degli atteggiamenti aggressivi nei confronti del gruppo dei pari e di  non rispetto: come il prendere senza chiedere pezzi di costruzione e lanciare i mattoncini senza pensare che si può far male a qualcuno.
In modo oggettivo si cercherà di analizzare i fatti, si metteranno in evidenza i sentimenti che ognuno di noi prova davanti a simili atteggiamenti (utilizzo di palette delle emozioni), si formulerà una richiesta chiara che sia concreta e facilmente realizzabile da parte dei bambini: perché non si deve fare? Come mi sento quando succede una cosa del genere? È giusto che venga rimproverato per questo atteggiamento aggressivo?



II fase
Si guideranno i bambini in un viaggio virtuale ad Internetopoli nel livello 4 (nell’ambito delle attività proposte nel kit del MIUR: http://www.internetopoli.it/) e si evidenzierà come sia importante avere rispetto degli altri fin da bambini per poi essere corretti anche da grandi nei confronti delle altre persone. Visualizzazione del video “Il gioco dell’Identità nascosta”.

III fase
Gioco Happy Onlife (simile al gioco dell’oca) che guida i bambini a un uso consapevole di internet per una navigazione sicura; utilizzato sotto la supervisione dell’insegnante con i bambini divisi in due gruppi per favorire la collaborazione. Gioco cartaceo a mia disposizione grazie alle Associazioni “Coderdojo Etneo” e “Allena la mente” che me lo hanno fornito.
Breve collegamento alla diretta streaming del Prof. Alessandro Bogliolo, dell'Università di Urbino, mediato dall’insegnante: https://www.youtube.com/watch?v=gzlYIOWoP1g&feature=youtu.be.


SITOGRAFIA

http://ischool.startupitalia.eu/education/53627-20160418-internet-day-scuole (evidenzia attraverso un kit un po’ tutte le ultime iniziative del Miur in fatto di innovazione.)
http://italianinternetday.it/ (Dove creare l’evento)
http://www.programmailfuturo.it/notizie/italian-internet-day (evidenzia che anche code.org fa parte di internet con varie attività che coinvolgono grandi e piccini)
http://www.internetopoli.it/  (registrazione nelle attività: Brainstorming iniziale, Gioco da tavola "Happy on life", Ore 11 collegamento in diretta con il professore Alessandro Bogliolo – nel messaggio ho inserito: Bella iniziativa che cercherò di sfruttare per far capire l'importanza di un uso consapevole di internet già da bambini)
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html (regolamento e kit per le scuole)
https://www.youtube.com/watch?v=A-2We-O-vU0  (Video Alice nel paese di Internet).
http://www.ioproteggoibambini.it/html/news_approfondimento3.php (Link sulla sicurezza dei bambini in internet)
https://www.youtube.com/watch?v=gzlYIOWoP1g&feature=youtu.be (Collegamento in diretta con Alessandro Bogliolo che parlerà dell’avvento di internet)
https://www.facebook.com/CoderDojoEtneo/?fref=ts (La palestra per giovani programmatori che organizza eventi gratuiti per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni)
https://www.facebook.com/palestraperlamenteonlus/?fref=ts (Associazione di Promozione Sociale che diffonde il pensiero computazionale fra i giovani).

Nessun commento:

Posta un commento